Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe e dei Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio d’ Istituto e nella Consulta Provinciale Studenti MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2015

21/10/2015

Adria, 21/10/2015

A tutti gli Studenti e Docenti dell’I.I.S.
e.p.c: Al DSGA - Al Personale ATA –Al SITO

OGGETTO: Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe e dei Rappresentanti degli Studenti nel   Consiglio d’ Istituto e nella  Consulta Provinciale Studenti MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2015

È’ cura del docente leggere la presente circolare e appenderla in aula, dove essa sarà conservata e seguita per organizzare le operazioni sotto elencate.

Le elezioni in oggetto si svolgeranno MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE 2015con la collaborazione di ciascuno, finalizzata all’efficienza e all’ordine sia delle assemblee che delle votazioni.

E’ cura del Docente della penultima ora ritirare dai referenti tutto il materiale (verbali, schede, istruzioni operative ..)  inerente le operazioni elettorali dai:

REFERENTI PER LE OPERAZIONI  ELETTORALI  seg. didattica (Adria),  Prof. G. SMANIO (P.Viro) e Prof. V. Boscolo  (P.Tolle).

Il DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE qualora alla penultima e/o all’ultima ora la Classe sia impegnata in attività extrascolastiche, provvede ad individuare altre due ore del 28 Ottobre disponibili per l’assemblea e per le votazioni, informando gli studenti, i colleghi interessati e i referenti sopraelencati.

I DOCENTI DELLA PENULTIMA E DELL’ULTIMA ORA DEL 28 OTTOBRE fungono da emissari della Commissione Elettorale nella Classe in cui sono in servizio. Pertanto:

1. danno attenta lettura delle norme  relative alle elezioni studentesche, copia delle quali sarà affissa in ciascuna aula;
  2. presiedono  l’assemblea e le votazioni in modo da agevolare i successivi controlli della Commissione Elettorale;
  3. durante le fasi preparatorie e durante le operazioni elettorali sono presenti in aula come osservatori imparziali ed intervengono per garantire la regolarità e l’ordine delle operazioni (con particolare riguardo alla gestione dei tempi, alla disciplina, ai turni di presa della parola e alla durata degli interventi).

Il DOCENTE DELLA PENULTIMA ORA  ai sensi della normativa vigente, presiede l’assemblea, secondo l’ ordine del giorno stabilito e riportato nel verbale; coordina i lavori degli studenti sempre in coerenza con l’attività del giorno previsto; assicura la corretta compilazione del verbale.

Il DOCENTI DELL’ULTIMA ORA avvia le operazioni di voto e di scrutinio come indicato nelle istruzioni operative. Al termine restituisce tutto il materiale ai referenti per le operazioni elettorali.

Si ricorda che:

1. nell’Istituto funzionano tanti Seggi Elettorali quante sono le Classi; è quindi vietato riunire più classi in un seggio unico;
  2. ciascun Seggio deve utilizzare esclusivamente la documentazione elettorale predisposta dalla scuola e fornita dal docente dell’ultima ora, senza togliere né aggiungere fogli;
  3. la documentazione elettorale (verbale e schede di voto) è predisposta in modo semplificato allo scopo di facilitarne la compilazione da parte degli studenti;
  4. la documentazione elettorale (verbale + schede + busta-urna) per IL CONSIGLIO DI CLASSE E’ DI COLORE BIANCO;
  5. la documentazione elettorale (schede + busta-urna) per il rinnovo del Consiglio dì Istituto  E’ DI COLORE GIALLO;
  6. la documentazione elettorale (schede + busta-urna) per il rinnovo dei rappresentanti della Consulta Provinciale Studenti  è di colore VERDE
  7. lo scrutinio si effettua solo per la scheda bianca (rappresentanti di classe);
  8. lo scrutinio della scheda GIALLA (Consiglio d’Istituto) e della scheda VERDE (Consulta Provinciale Studenti) è di competenza della Commissione Elettorale.

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO Regg.
Prof.ssa Cristina Gazzieri