Il giorno 25 marzo l’Istituto Colombo di Porto Viro ha accolto due giovani laureati che hanno illustrato ai ragazzi della terza B e Quarta B Turismo le proprie tesi di laurea.
I neo dottori Marco Boscaro e Stefano Paganin , grazie alla loro preparazione , hanno relazionato sul seguente tema:
“Il litorale di Rosolina Mare e Porto Caleri: la pineta, il turismo e le geo--risorse”
L’incontro fa parte del percorso di Alternanza scuola lavoro ed ha l’obiettivo di fornire le giuste conoscenze ed indicazioni sul nostro territorio.
Gli studenti, che hanno seguito questa lezione particolare, si stanno preparando per acquisire , conoscenze e competenze da spendere nell’ambito delle imprese del settore turistico. Il corso, infatti, ha lo scopo di preparare un tecnico del turismo che possa intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Ecco che allora il dott. Paganin , laureato in scienze Geologiche, Georisorse e Territorio presso l’Università di Ferrara ha illustrato la propria tesi dal titolo :
“Caratterizzazione morfologica ed impatto antropico del litorale di Rosolina Mare”
L’analisi ha permesso conoscere le caratteristiche fisiche della spiaggia e l’uso del suolo. di esaminare la funzione turistico-ricreativa del litorale, sondare sulle caratteristiche dell’utenza, evidenziare le criticità legate all’offerta turistica.
A seguire, riallacciandosi alle tematiche previste, è intervenuto il dott. Marco Boscaro, laureato in
Tecnologie forestali e ambientali presso l’università di Padova con la tesi :
“Studio della dinamica forestale nella pineta litoranea di pino marittimo di Porto Caleri.”
La presentazione è stata arricchita dalla spiegazione di come sono stati fatti i rilievi e quali strumenti sono stati utilizzati. Il dott. Boscaro ha portato con se un grosso calibro ed un ipsometro di Suunto , strumento ques’ultimo, utilizzato per la misurazione dell’altezza degli alberi. Grazie alla presentazione della formazione della pineta e del suo sviluppo i ragazzi hanno potuto riflettere sulla situazione attuale e quindi cercare di capire quali provvedimenti ed azioni possano essere i più adatti per la salute e per la valorizzazione di questo ambiente forestale sia da un punto di vista naturalistico che turistico. La lezione ben rispecchiava quanto, con una citazione del Mahatma Gandhi, il dott. Boscaro aveva introdotto il suo lavoro:
“Il passato ci appartiene, ma noi non apparteniamo al passato: noi siamo del presente. Costruiamo il futuro, ma non siamo del futuro.”
L’incontro si è concluso con un test di verifica sugli apprendimenti e sulle informazioni ricevute
Gli esiti positivi della verifica hanno confermato l’interesse e la partecipazione che gli studenti hanno dimostrato per questa lezione particolare.