DALL’ALLEVAMENTO alla raccolta delle vongole; dalle regole che si devono osservare quando si sale su una barca alle norme per la corretta navigazione in alto mare; dalle tecniche di confezionamento del pesce agli studi sul mercato ittico. In- somma, la pesca dalla «a» alla «z». Sono le materie delle lezioni che verranno tenute da docenti all’istituto Colombo di Adria. La scuola superiore ha infatti ricevuto in questi giorni il via libera dalla Regione Veneto per attivare nel prossimo anno scolastico il corso professionale di ‘pesca commerciale e produzioni ittiche’ nella sede dell’Ipsia a Porto Tolle. Il corso è stato previsto nell’ultima manovra di riordino degli istituti professionali.
L'istituto superiore ha ricevuto in questi giorni il via libera dalla Regione Veneto
l’inestimabile patrimonio del mare da Caorle a Scardovari la risposta è sicuramente in questo percorso, nei ragazzi e nelle ragazze che sceglieranno di affrontare professioni antiche con competenze nuove, contemporanee e proiettate verso il futuro. La figura professionale in uscita al termine del quinquennio avrà infatti competenze ampie che vanno dalla manutenzione delle imbarcazioni alla gestione degli allevamenti ittici e alle tecniche di pesca, fino alla conservazione e commercializzazione del prodotto stesso. Considerata l’importanza dell’opportunità che è stata data al nostro territorio - prosegue - sarà nostro impegno promuovere la più corretta e diffusa informazione possibile su questo nuovo indirizzo». Nel mese di gennaio ci sarà una conferenza di presentazione dell’iniziativa.
Tratto dall'art. su Il Resto del Carlino del 20 dicembre 2017
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.