L’art. 53 del R.D.L. 749 del 1924, non abrogato dal Decreto sulla semplificazione normativa, prevede che le scuole che hanno al proprio interno laboratori “possono richiedere speciali contributi per le spese di laboratorio, per esercitazioni, per garanzia di danni, per consumo di materiale o per altro titolo”.
Inoltre, è generalmente prevista la facoltà (in generale ai sensi del D.I. 44/01), in capo alle scuole, di richiedere contributi agli alunni non solo per far fronte alle spese di laboratorio, ma anche per attività o progetti volti al miglioramento dell’offerta formativa.
Naturalmente la decisione di richiedere contributi alle famiglie per la realizzazione di progetti, o per ulteriori azioni formative, è condivisa dalle famiglie stesse, le quali partecipano, attraverso le rappresentanze dei genitori negli organi collegiali, alla redazione del programma annuale, in cui sono indicati i progetti e le risorse ad essi destinati (compresi i contributi degli alunni con le relative finalizzazioni) e all’approvazione del conto consuntivo.
Il contributo scolastico è detraibile dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello Unico.
Al fine di far valere tale contributo, e quindi avere diritto alla detrazione, occorre effettuare il versamento tramite bonifico bancario o postale e conservare la ricevuta.
Nella causale del versamento, deve essere indicata inoltre la dicitura “Erogazione liberale per l' offerta formativa”.
Si ricorda che sono detraibili tutti i contributi versati dalle famiglie durante l'anno scolastico come ad esempio per la frequentazioni di viaggi d'istruzione, corsi integrativi come il teatro, laboratori, sportivi ecc… poiché attività considerate di ampliamento dell'offerta formativa.
Per l'anno scolastico 2018/19 l’I.I.S. Colombo chiede come contributo scolastico, comprensivo della quota assicurativa e del primo libretto delle giustificazioni (€. 20.00):
Si evidenzia che il contributo scolastico volontario viene utilizzato per sostenere le spese di laboratorio, per esercitazioni, per consumo di materiali e per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Chiedendo consapevolezza che senza il contributo finanziario dei genitori la scuola non potrebbe continuare a garantire il servizio che fino ad oggi ha messo a disposizione, si saluta, cordialmente.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Cristina Gazzieri
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Allegato | Dimensione |
---|---|
Documento | 100.4 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.