Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché del Decreto dipartimentale 10 dicembre 2024, n. 3059, per posto comune su classe di concorso AS12 (ex A012) – DISCIPLINE LETTERARIE NELL’ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO.
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché del Decreto dipartimentale 10 dicembre 2024, n. 3059, per posto comune su classe di concorso B014 – LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI.
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché del Decreto dipartimentale 10 dicembre 2024, n. 3059, per posto comune su classe di concorso A011 – DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO.
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è reperibile l’Avviso prot. AOODGPER n. 92567 del 16 aprile 2025, relativo all’oggetto.
Si evidenzia, altresì, che, potendo i candidati che hanno sostenuto la prova scritta computerizzata il giorno 10 aprile 2025 visionare il proprio elaborato ed il relativo punteggio con le modalità descritte nel citato Avviso ed essendo pertanto tale documento direttamente accessibile, non si darà seguito a richieste di accesso ai propri elaborati da parte dei candidati medesimi.
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’avviso relativo alla convocazione della prova scritta suppletiva prevista per il giorno 5 maggio 2025.
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché del Decreto dipartimentale 10 dicembre 2024, n. 3059, per ADMM – posto di sostegno nella scuola secondaria di I grado.
Su indicazione dell’Ufficio II: s’informa che il Liceo Statale “Celio-Roccati” di Rovigo comunica che il giorno venerdì 30 maggio 2025, a Rovigo, si terrà il Seminario conclusivo dell’attività del progetto DLC_a.s. 2024/25.
L’evento si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e sarà organizzato in due momenti:
Seminario di formazione, presso il Cinema-Teatro Duomo, Vicolo Duomo, 6, con il seguente programma: 9.30 Registrazione partecipanti 9.45 Saluti istituzionali 10.00 ‘Non sperate di liberarvi dei classici’, dott. Giorgio Fraccon 10.45 ‘Il Classico dentro di noi’, prof. Stefano Quaglia 11.30Resoconto progetto ricerca-azione e formazione, prof.ssa Anna Maria Pastorelli, DS Liceo ‘Celio-Roccati’ prof.ssa Odette Sette, referente DLC, Liceo ‘Celio-Roccati’ 12.00 Premiazione Concorso ‘Nuovi Alfabeti: Cantami, o diva, del Pelide Achille’, proff. Vivina Iannelli e Gianni Sega 14.30- 16.30 Workshop, presso il Liceo Statale ‘Celio-Roccati’, sede Palazzo Campo, Via Silvestri, 27.
Le attività saranno aperte alla cittadinanza al fine di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio e delle lingue classiche, attraverso la condivisione di esperienze di didattica attiva, propositiva e orientativa.
I docenti interessati a partecipare all’evento dovranno compilare il form entro lunedì 5 maggio 2025: https://forms.gle/wQVV7WoFcM5qVQcV7.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette la nota M.I.M. prot. AOODGCASIS n. 2753 del 16.04.2025 la quale porta a conoscenza che Cisco Networking Academy, in occasione del Forum per l’occupazione e i diritti sociali della Commissione europea, ha annunciato l’intenzione di dotare, entro il 2030, 1,5 milioni di persone in più nell’Unione Europea (UE) di competenze digitali di base.
Nell’ambito di questa iniziativa offrirà corsi gratuiti progettati per migliorare l’alfabetizzazione digitale. Questi corsi si concentreranno sulla consapevolezza digitale, la sicurezza informatica, la scienza dei dati, l’IoT e l’intelligenza artificiale.
Per massimizzare l’adozione e consentire l’integrazione dei contenuti nei curricula nazionali e nei sistemi di istruzione pubblica, Cisco Networking Academy fornirà anche contenuti in più lingue europee. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini l’accesso gratuito alle competenze fondamentali necessarie per il mondo digitale, in linea con gli obiettivi del Decennio Digitale 2030 della Commissione Europea. I percorsi formativi, gratuiti e disponibili sulla piattaforma SOFIA, sono indicati nella nota allegata.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: si pubblica la Nota MIM, di cui all’oggetto.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’Avviso protocollo n.10908 del 16 aprile 2025 relativo all’oggetto.
Comunicazione della Direzione Generale: Si invitano i Dirigenti scolastici interessati a far pervenire la propria manifestazione di disponibilità entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 17 aprile 2025 esclusivamente mediante posta certificata all’indirizzo: drve@postacert.istruzione.it.
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, nonché del Decreto dipartimentale 10 dicembre 2024, n. 3059, per posto comune su classe di concorso A045 – SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI.
Comunicazione dell’Ufficio II: con riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 29099 del 21-10-2024, si trasmette il programma della prima edizione di “Antica.mente. Il Festival della cultura classica e delle letterature antiche”.
Il Festival svolgerà a Padova nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, in attuazione delle azioni di formazione e divulgazione della cultura classica e delle letterature antiche previste dal Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Università degli Studi di Padova –
Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” (CIRSL).
Per ogni ulteriore informazione e per le modalità di prenotazione agli eventi si rimanda alla Nota prot. AOODRVE n.10738 del 15-04-2025, alla Locandina del Festival e al Programma del Convegno allegati.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il decreto di costituzione della commissione giudicatrice (Nomina Componente, Aggregato, Segretario Supplenti) del concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, per posto comune su classe di concorso A030 – MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Comunicazione dell’Ufficio II: Gli Istituti Comprensivi statali della Regione che abbiano interesse ad inserire i corsi di LCCR nella propria offerta formativa per il prossimo anno scolastico 2025-26, possono cominciare a valutarne la fattibilità, raccogliendo le adesioni delle famiglie e degli studenti.
Questo Ufficio, come ogni anno, procede con apposita rilevazione online a raccogliere le manifestazioni di interesse delle scuole.
Per compilare il modulo, l’utente si collegherà al link https://usrveneto.sharepoint.com/monitoraggi/ con le credenziali dell’Istituto e sceglierà dall’elenco il sondaggio di proprio interesse, che sarà disponibile fino al giorno 10 maggio 2025.
L’elenco delle II.SS. che avranno confermato, tramite suddetta rilevazione online, il loro interesse all’attivazione dei corsi di LCCR, verrà successivamente inviato alle autorità romene per approvazione.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che è disponibile il secondo avviso per le prove orali per la classe di concorso EEEE – POSTO COMUNE NELLA SCUOLA PRIMARIA.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: si informa che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto pubblica il dodicesimo numero della Newsletter “PROSPETTIVE ZEROSEI” dedicato al tema dell’accoglienza. Il numero è stato curato dalle docenti referenti Zerosei, presenti nelle diverse province, con il coordinamento dell’Ufficio II dell’USR per il Veneto.
Si invitano le scuole dell’infanzia statali e paritarie e i servizi educativi per l’infanzia a prenderne visione, anche per i contenuti operativi.
Si acclude il numero 11 della Newsletter “PROSPETTIVE ZEROSEI”.
AllegatiComunicazione della Direzione Generale: è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. DGR n. 358 del 01/04/2025 relativa alle Linee guida per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Anno Scolastico 2026/2027
https://spazio-operatori.regione.veneto.it/istruzione/rete-scolastica
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=553052
Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che sono state aperte le funzioni telematiche finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia.
Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2025.
Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze saranno disponibili nel periodo compreso tra il 14 aprile 2025 (h. 9,00) ed il 29 aprile 2025 (h. 23:59).
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Su indicazione dell’Ufficio III: si comunica che sul sito MIM sono state pubblicate le istruzioni per i candidati per lo svolgimento della prova suppletiva.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.