Assenze e ritardi

Al Personale  A.T.A.
Sede e sedi associate

Oggetto:  Assenze e ritardi

Si ricordano le principali norme di comportamento che regolano le assenze ed i ritardi, deliberate dal  Consiglio di Istituto e inserite nel Regolamento della scuola.

Il libretto delle assenze dovrà essere conservato con cura e portato a scuola ogni giorno e, negli spazi previsti all’interno della copertina, dovrà essere firmato da tutti i soggetti aventi titolo alla richiesta di giustificazione.

Gli alunni entrano nelle proprie aule cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni. In caso di ritardo lieve e non ripetuto (max 10’) l’ammissione viene concessa dal Docente della prima ora, il quale comunque annoterà l’orario d’ingresso nel Registro di Classe.

Ritardi superiori o ripetuti dovranno essere valutati dal Dirigente Scolastico o dai  Docenti Collaboratori e potranno essere giustificati solo in presenza di una richiesta sottoscritta da uno dei Genitori (in caso di studenti minorenni). Ricorda che la richiesta di entrata in ritardo, qualunque siano i motivi, potrà avvenire solo prima dell’intervallo.

L’assenza del giorno precedente sarà giustificata dall’insegnante della prima ora di lezione e sarà annotata sul Registro di classe. Si rammenta che in caso di assenza per malattia, è necessario esibire un certificato medico ogni qualvolta le assenze si protraggono per sei o più giorni consecutivi (festivi compresi).

Qualora gli alunni debbano lasciare la scuola prima della fine delle lezioni, il D.S. o il Docente Collaboratore ne valuterà i motivi e ne autorizzerà l’uscita solo in presenza dei genitori nel caso di alunni minorenni. Ogni richiesta di uscita anticipata, che potrà avvenire solo dopo l’intervallo, dovrà essere consegnata al Personale in servizio all’ingresso entro e non oltre la prima ora di lezione.

Al fine della validità dell’anno scolastico le assenze non dovranno essere superiori al 25% dell’orario annuale di ciascun alunno (ore 264).

Gli alunni sono tenuti ad informare le proprie famiglie sul contenuto della presente comunicazione, e le famiglie ed i docenti a collaborare per il rispetto delle procedure.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE