Page 4 - Giornalino "Colombo News gennaio 2016"
P. 4
&ORIENTA formativi delle scuole secon- rimento, attraverso la distri-
darie di I e II grado. Al cen- buzione di materiale promo-
Il giorno 27 novembre 2015 le tro della sezione anche pro- zionale e pubblicitario;
classi 4°A SC, 5° A SC e 5° B SS getti educativi e campagne di Promuovere il proprio brand in
hanno partecipato al 25° Job & sensibilizzazione proposti da un contesto autorevole e raf-
Orienta mostra convegno nazio- istituzioni e altre realtà. forzare la propria immagine
nale che riguarda orientamento, “Percorso Oro – Tecnologie e grazie alla diffusa campagna
formazione, scuola e lavoro pres- Media” Dove i media di set- di comunicazione;
so la Fiera di Verona. tore e le soluzioni tecnologi- Effettuare recruiting di giovani
che più innovative, con labo- che si approcciano per la pri-
All’interno del Job & Orienta, si ratori di approfondimento. ma volta al mondo del lavoro
potevano seguire differenti per- “Percorso Verde – Lingue stra- e adulti in cerca di riqualifi-
corsi, ognuno con lo scopo d’in- niere e Turismo” Con propo- cazione lavorativa, per pro-
dirizzare i visitatori a ciò che più ste di viaggi per scuole e gio- porre inserimento lavorativo,
li riguardava: vani con agenzie, tour opera- stage e alta formazione;
“Percorso Rosso – Lavoro e Alta tor, sistemi museali, parchi Incentivare i rapporti commer-
naturalistici e di divertimen- ciali e facilitare le partner-
formazione” dove i giovani to. Inoltre, progetti di viaggi ship con altre realtà presenti
alla ricerca un’ occupazione studio, stage e lavoro all’e- in Fiera;
o intenzionati ad acquisire stero, con presentazioni di Acquisire visibilità attraverso la
competenze specialistiche corsi di lingue straniere per sponsorizzazione delle aree
potevano entrare in contatto comuni Job & Orienta.
con imprese, pubbliche am- ragazzi e adulti, presentati da Noi ragazzi abbiamo avuto la
ministrazioni ed enti che pro- istituti e scuole che operano possibilità di visitare numerosi
pongono master, stage e tiro- per favorire la mobilità inter- padiglioni dove vi erano le varie
cini e raccolgono candidatu- nazionale. università, inerenti ai nostri indi-
re. La manifestazione offre agli rizzi e non.
“Percorso Argento – Formazione espositori tutti gli strumenti per I padiglioni davano la possibilità
personale” offriva Una pano- ottenere i massimi vantaggi attra- di far esperienze pratiche ad
ramica di tutti i mestieri, per verso la possibilità di: esempio la simulazione di pilota-
aiutare i più giovani a scopri- Far conoscere la propria realtà re una nave, e simulare e risolve-
re le proprie attitudini profes- agli oltri 63.000 visitatori dai re un crimine, provare esperienze
sionali, con la possibilità di 16 ai 35 anni attraverso atti- con i massaggi stiatsu, nel campo
partecipare ai Laboratori di vità che li coinvolgano della moda, di parrucchieri e truc-
professioni presso gli stand. (compilazione di quesiti, fo- catori.
“Percorso Blu – Formazione Ac- cus, …);
cademica” Oltre 70 atenei, Pubblicazione prodotti, servizi e Gioia e Giulia 4° A SC.
istituti e accademie italiane e il proprio marchio diretta-
straniere che si sono presen- mente presso il target di rife- IL MANICOMIO DI
tati con: corsi di laurea, ser- REGGIO EMILIA
vizi di orientamento e di di-
ritto allo studio. Il giorno giovedì 28 Maggio alcu-
“Percorso Arancione – Educa- ne classi dell’Istituto Superiore
zione e Scuole” Contenente Cristoforo Colombo di Adria, so-
la più ampia panoramica di no state accompagnate presso il
progetti educativi e percorsi museo di Storia della Psichiatria
di Reggio Emilia. L’uscita, che
ha coinvolto gli studenti dell’in-
dirizzo socio-sanitario, è stata
pianificata in modo tale da incor-

Pagina 4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9