Somministrazione e correzione prove INVALSI

Circolare N°: 
389
Data di emissione: 
10/05/2016

                                                                                                                                                             Adria, 10/05/2016

Circolare n. 389

Ai Docenti e Alunni
Agli studenti delle classi seconde
Al personale ATA
IPSS – ITSE - IPSIA
Al sito WEB

 

Oggetto: Somministrazione e correzione prove INVALSI

Si comunica che le operazioni di somministrazione e correzione delle prove INVALSI si svolgeranno come di seguito indicato.

Sede di Porto Viro (cfr. circolare interna n. 40 della prof.ssa Daniela Boscolo)

Orario

Operazione

Docenti coinvolti

8.00- 8. 45

Etichettatura fascicoli

Battiston, Boscolo,Veratelli

8.45-9.00

9.00- 10.30

Lettura istruzioni

Prova Italiano (90 min.)

Battiston;  Secchiero e De Vita (2A); Casini, Pasini e Marchetti (2B)

10. 30- 10.45

Pausa

 

10.45-11.00

11.00- 12.30

Lettura istruzioni

Prova Matematica (90 min)

Battiston; Marchetti (2A) Ventura (2B)

12.30- 13.05

Questionario studente (30 min)

Battiston;  Marchetti (2A) Ventura (2B)

 

Sede di Adria

Orario

Operazione

Docenti coinvolti

8.00- 8. 45

Etichettatura fascicoli

Stoppele, Presti, Trevisan P.

8.45-9.00

9.00- 10.30

Lettura istruzioni

Prova Italiano (90 min)

Trevisan P. (2A) Veronesi (2B) Presti (2E) Stoppele (2F)

10. 30- 10.45

Pausa

 

10.45-11.00

11.00- 12.30

Lettura istruzioni

Prova Matematica (90 min)

Stoppele (2A) Maciga (2B) Presti (2E) Veronesi (2F)

12.30- 13.05

Questionario studente (30 min)

Stoppele (2A) Maciga (2B) Presti (2E) Veronesi (2F)

 

Sede di Porto Tolle

Orario

Operazione

Docenti coinvolti

8.00- 8. 45

Etichettatura fascicoli

Borile, Duò, Morgon

9.00- 10.30

Lettura istruzioni

Prova Italiano (90 min)

Borile Morgon

10. 30- 10.45

Pausa

 

11.00- 12.30

Lettura istruzioni

Prova Matematica (90 min)

Duò, Morgon

12.30- 13.05

Questionario studente (30 min)

Duò, Morgon

 

Si ricorda che il somministratore deve attenersi alle seguenti norme generali durante la somministrazione delle prove:

  • far sedere ordinatamente gli alunni nei banchi appositamente predisposti;
  • spiegare agli alunni che debbono cercare di impegnarsi a fare il meglio possibile e che non debbono in nessun modo cercar di copiare o suggerire le risposte, dicendo loro, se ritenuto opportuno, che non verrà dato alcun voto per lo svolgimento della prova;
  • non rispondere a domande riguardanti il contenuto dei quesiti. Una buona risposta in questi casi è: «Mi dispiace, non posso risponderti. Cerca di fare del tuo meglio»;
  • assicurarsi che ogni allievo abbia compreso ciò che deve fare e come rispondere (solo a questo riguardo è possibile rispondere alle eventuali domande degli alunni);
  • la distribuzione dei materiali e la lettura delle consegne deve essere contenuta in non più di 10-15 minuti;
  • l’uso della calcolatrice (vedi documento disponibile all’indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/Strumenti_prova_matem_II_s...) è consentito SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per lo svolgimento della prova di Matematica della classe II della scuola secondaria di secondo grado;
  • in nessun caso è consentito l’uso del dizionario;
  • non è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili;
  • per le prove di Matematica, eventuali calcoli o disegni vanno effettuati sul fascicolo stesso; non è consentito l’uso di fogli aggiuntivi per la brutta copia.
  • prestare la massima attenzione nel momento della distribuzione delle prove di Italiano e Matematica, affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di fascicolo. Infatti per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composti dalle stesse domande ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. La versione della prova è riportata per esteso sulla copertina (ad esempio Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2, ecc.) e da un codice. Se in seguito alla distribuzione agli allievi dei fascicoli etichettati ci si rende conto che due studenti vicini (ossia o del banco a fianco o di quello immediatamente davanti o dietro) hanno la stessa versione di una prova (ad esempio hanno entrambi il fascicolo 3), spostare gli allievi di banco, affinché il problema sia risolto. Se un alunno è assente, ciò va registrato sulla maschera elettronica e il relativo fascicolo regolarmente etichettato va messo da parte.
  • terminata la distribuzione dei fascicoli, comunicare agli alunni di aprire la Prova alla pagina delle Istruzioni e leggerle ad alta voce, invitando gli allievi a seguire sul loro fascicolo. Assicurarsi che tutti abbiano capito come rispondere e che rispondano alla domanda di esempio (diversa per ogni tipologia di fascicolo).
  • Esaurita questa fase, dire agli alunni: «Avete risposto tutti alla domanda di esempio? Mi raccomando! Quando vi darò il via, potete girar pagina e iniziare a lavorare. Se finite in anticipo, potete rileggere le risposte che avete dato (o leggere qualcosa per conto vostro) ma senza alzarvi dal banco né disturbare gli altri. Buon lavoro».
  • Dare il via dicendo: “Ora girate la pagina e cominciate”. Scrivere sulla lavagna l’ora d’inizio e di fine della prova di Italiano. Durante la prova girare costantemente tra i banchi per assicurarsi che gli alunni lavorino con impegno e senza fermarsi.
  • Trascorsi novanta (90) minuti dall’inizio della prova, dire agli allievi di chiudere i fascicoli e passare a ritirarli, rassicurando coloro che non fossero riusciti a portare a termine la prova. Se qualche alunno termina in anticipo, dirgli di rileggere le risposte o di consegnare il fascicolo e mettersi a leggere per conto suo, facendolo rimanere seduto tranquillo nel proprio banco, finché anche gli altri abbiano terminato.
  • Dopo che tutti i fascicoli sono stati ritirati, dire agli alunni che avranno 5-10 minuti di pausa durante i quali potranno recarsi ai servizi (secondo le modalità in uso nella scuola) o fare merenda, ma senza lasciare il locale.
  • Riordinare tutti i fascicoli, compilati e non, della prova di Italiano secondo l’ordine dell’Elenco studenti e, nel caso in cui per i fascicoli di Matematica sia previsto un altro somministratore, consegnarli al Dirigente scolastico o al suo delegato, mentre l’Elenco studenti va consegnato al successivo somministratore.

Altre indicazioni sono disponibili nel Manuale somministratore 2016 (https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/Istruzione_controllo_materiale_INVALSI%202016.pdf )

Al termine della prova, tutti i fascicoli devono essere depositati in presidenza, fino alla correzione che sarà effettuata dai docenti di lettere e matematica delle classi coinvolte, nei giorni dal 16 al 19 maggio.

 

 

Il Dirigente Scolastico Reggente
Prof.ssa Cristina Gazzieri
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993